Alpino Diego Stucchi
Buono, gentile, sempre disponibile. Un Alpino con la "A" maiuscola! Speciale nella vita professionale e nella vita di tutti i giorni!
Caro Diego, gli Alpini Arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata!
Alpino Nelson Cenci
E' andato avanti l'Alpino Nelson Cenci Medaglia d'Argento al Valor Militare per la campagna di Russia., il "tenente Cenci" di cui scrive Mario Rigoni Stern nel "sergente nella neve".
Nato a Rimini il 21 febbraio 1919, partecipò alla guerra in Montenegro con la 'Julia' e nel 1942 in Russia con la Tridentina, come comandante di plotone della 55/a compagnia del battaglione 'Vestone'.
"Scrittore e poeta - ricorda l'Ana, l'Associazione nazionale alpini, sul suo sito - ha pubblicato molti libri sulla sua esperienza in guerra e sulla naja alpina. L'amore per il cappello alpino lo ha portato nel cuore per tutta la vita, quando poteva era sempre con le penne nere, alle Adunate nazionali alle quali non mancava mai, agli incontri con le scuole dove i più giovani ascoltavano rapiti i suoi racconti. Accoglieva tutti con il sorriso e parlava con semplicità e schiettezza". Gli alpini arrivano a piedi la solo dove giunge soltanto la fede alata !
Alpino Giovanni Valsecchi
L'Eco di Bergamo